Consulenza: in cosa consiste?

La consulenza Fitoterapica è rivolta a chiunque voglia fare prevenzione o abbia uno squilibrio in atto e desidera migliorare la propria qualità di vita attraverso delle scelte salutari e l'utilizzo di rimedi naturali. Per diventare fitoterapeuta in Italia occorre aver conseguito una laurea specialistica in Medicina, Farmacia, CTF, Veterinaria o Odontoiatria; successivamente fare  un master o una scuola di specializzazione per poter ottenere il diploma.

La fitoterapia utilizza solo piante medicinali, cioè sostanze di origine vegetale. 

Valutazione del biotipo costituzionale

La consulenza inizia con un'approfondita valutazione del vostro biotipo costituzionale tramite la Medicina Tradizionale Mediterranea.

Questo ci permette di personalizzare il trattamento in base alle vostre caratteristiche fisiche e mentali, scegliendo piante di natura calda piuttosto che piante di natura fredda

Detossificazione personalizzata

Una parte importante della consulenza è la detossificazione personalizzata, volta a migliorare la funzionalità del fegato e valutare la pelle, l'intestino, i reni e i polmoni. I rimedi fitoterapici aiutano la depurazione favorendo la pulizia dalle tossine  provenienti sia dall'alimentazione sia dall'ambiente in cui viviamo. Sono capaci di far defluire per poi eliminare le scorie dalle cellule e dai tessuti per convogliarle verso gli organi deputati alla loro eliminazione. Dopo una detossinazione ci si sente meglio e con più energia. Questo processo mira a ripristinare l'equilibrio naturale del vostro corpo.

Affrontiamo insieme il motivo della consulenza

I rimedi fitoterapici sono molto diversi dai farmaci convenzionali a cui ormai siamo abituati e che assumiamo tranquillamente. Non hanno un'azione diretta ad una sola funzione specifica, ma essendo un complesso di principi attivi, hanno molte funzioni lavorando in sinergia con l'organismo. Forniscono sostegno, riparazione e stimolazione alle funzioni del nostro organismo: non lo bloccano mai!!! 

Se stai già assumendo farmaci, è importante valutare attentamente le interazioni, quindi non è assolutamnete necessario smetterli, anzi.... possono lavorare in collaborazione.

Dopo un'attenta analisi dei sintomi ed eventuale individuazione delle cause, cercherò di attenuarli tramite rimedi naturali e consigli di cambi di stile di vita. L'obiettivo è l'elaborazione di un percorso  volto a riequilibrare la persona su vari aspetti,  attraverso terapie di medicina tradizionale mediterranea : integratori, stili di vita e l'utilizzo di piante nella vita quotidiana ( balneoterapia, aromaterapia,pediluvi....)

Pronti a iniziare il vostro percorso verso il benessere naturale?